E. Gurney - F. Myers - F. Podmore

Gurney Edmund (1847-1888). Parapsicologo inglese. Fu uno dei fondatori della Società per la Ricerca Psichica e ne fu per molti anni il segretario. Diresse il «Journal» e i «procedings» della Società negli ultimi due anni della sua vita. Dedicò le sue ricerche soprattutto alla fenomenologia telepatica e all’ipnotismo, per le quali gli fu riconosciuta un’autorità indiscussa. Scrisse in collaborazione con Myers e Podmore I fantasmi dei viventi, opere di cui fu il maggiore estensore.

 

Myers Frederik William Henry (1843-1901). E' tra i più grandi esponenti dello studio scientifico della fenomenologia paranormale. Fu tra i fondatori della Società per la Ricerca Psichica. Più teorico che sperimentatore, sono note alcune sue perplessità di fronte a certi fenomeni fisici. Sperimentò con diversi medium. Il suo libro La personalità umana e la sua sopravvivenza alla morte corporea (opera postuma), illumina sulla sua attività e sulle sue convinzioni. Myers considerò la personalità umana come formata da due zone divise da una soglia che chiama «limen». Su questo schema costruisce la sua ipotesi sul paranormale (vedi Io subliminale). Nell’ultimo anno della sua vita fu eletto presidente della Società per la Ricerca Psichica.

 

Podmore Frank (1856-1910). Parapsicologo inglese, che avvicinatosi allo studio del paranormale attraverso lo spiritismo, si allontanò poi da questo prendendo un orientamento di ricerca scientista. Fece parte del Consiglio della Società per la Ricerca Psichica. Assunse una posizione molto riduttiva nei confronti della fenomenologia parapsichica. Considerò la telepatia base di tutti i fenomeni, negò la realtà oggettiva delle apparizioni, attribuendole unicamente ad allucinazioni. Interpretò le «infestazioni» come allucinazioni telepatiche. Collaborò con il Myers e il Gurney. Opere principali: Apparizione e trasmissione del pensiero; Spiritismo moderno; La naturalizzazione del soprannaturale; Allucinazione telepatica; Il più recente spiritismo.


Fonte: DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DELLA PARAPSICOLOGIA di Sergio Conti