Lodge Oliver (1851-1940)

Lodge Oliver (1851-1940)

 

Biografia

 

Oliver Lodge ha studiato alla Royal College of Science e allo University College.

Ha preso il suo DS.c in 1877 e dal 1881 diventò professore di fisica e di matematica a Liverpool.

Nel 1884 si associò alla S.P.R., non perché gradiva l'argomento sulla ricerca psychical ma - come nota nella sua autobiografia - perché aveva "trovato una serie di fatti che erano sgradevoli e principalmente trascurati dall'uomo scientifico e li aveva ritenuti degni di attenzione". Inoltre contribuì alla popolare rivista scientifica Nature.

E' diventato un membro della Royal Society nel 1887. Nel 1900 ha accettato l'offerta di diventare direttore della Birmingham University, ed ha modellato il relativo corso fino a che non è andato in pensione nel 1919. Aveva stipulato contrattualmente il permesso di continuare il suo lavoro sulla ricerca psychica.

Più tardi, nel 1902 fu investito cavaliere, quando già aveva servito per un anno come presidente della S.P.R.. Nel 19313 divenne presidente della British Association.

Si convinse per la prima volta dell'esistenza della vita dopo morte a seguito dei notevoli fenomeni che aveva potuto esaminare con la medium Leonora Piper's nel 1889.

Professore di fisica, University College, Liverpool che venne successivamente chiamata come lui. Membro onorato dell'istituto di Electrical Engineers. Lodge fu un pioniere nella telegrafia senza fili e ha trasmesso, davvero, un messaggio radiofonico un anno prima di Marconi.

Presidente della Physical Society, la British Associatoion, la Rontgen Society, e la S.P.R. (1901 - 1903) e successivamente ancora con la sig.ra Eleanor Sidgwick nel 1932 come presidenti onorario aggiunto.

 

Fonte: http://www.survivalafterdeath.org/researchers/lodge.htm