MOSES William Stainton (1839-1892)

MOSES William Stainton (1839-1892). Pastore protestante inglese, medium e studioso del paranormale, uno dei maggiori rappresentanti dello spiritismo scientifico in Inghilterra. In gioventù si distinse negli studi nel College di Bedford. In questo periodo ebbe fenomeni di sonnambulismo e una volta, in stato sonnambolico, scrisse un tema che fu giudicato il migliore della sua classe. Passò poi all’Exeter College di Oxford, ma, per ragioni di salute, dovette interrompere gli studi viaggiando e trascorrendo sei mesi in un monastero del Monte Athos. Tornato in Inghilterra si laureò in lettere e venne ordinato ministro della Chiesa Anglicana. Fu per alcuni anni parroco nell’isola di Man, amatissimo dai suoi parrocchiani per la sua bontà e per il suo zelo. Nel 1869, una grave malattia lo costrinse a ricorrere alle cure del dott. Stanhope Templeman Speer con cui si legò in profonda amicizia. Nel 1870 ebbe una parrocchia nel Dorsetshire, ma, ammalatosi nuovamente, dovette lasciare il ministero e darsi all'insegnamento nell'University College School di Londra, dove rimase fino al 1889, quando la sua debole salute lo costrinse all'inattività.
Fino al 1872 fu contrario allo spiritismo e considerò fraudolenti tutti i suoi fenomeni, ma alcune sedute a cui assistette soprattutto per insistenza della signora Speer, tenute dalla signorina Fowler, dal Williams e da Home, gli fecero cambiare radicalmente opinione. Alcuni mesi dopo ebbe lui stesso un fenomeno di levitazione e da allora le sue doti medianiche aumentarono fino a declinare nel 1881. Nel 1873 fondò col Rogers la British National Association of Spiritualists, divenuta, nel 1884, la London Spiritualist Alliance, di cui fu presidente fino alla morte; nel 1881 fondò, sempre col Rogers, la rivista Light, di cui fu direttore; nel 1882 fu tra i fondatori della Società per la Ricerca Psichica.
I suoi fenomeni erano quanto mai vari: movimenti di grandi e pesanti tavoli, levitazioni della sua stessa persona, apporti, raps, fenomeni luminosi, musica paranormale, fenomeni olfattivi, materializzazione, incorporazione, voce diretta, scrittura diretta, scrittura automatica nella quale dava messaggi di alto valore. Si esibiva però molto raramente in pubblico; per lo più il suo circolo si limitava al dott. Speer, alla moglie di lui e al signor Percival; occasionalmente intervennero altri studiosi come l’avvocato Cox, William Crookes e pochissimi altri ancora.
L’avvocato Cox riferisce una seduta in cui erano presenti solo lui slesso e il Moses: un enorme tavolo di mogano, di un metro e ottanta di larghezza e due e settanta di lunghezza, che poteva essere spostato a fatica da due uomini robusti in piedi, si agitò violentemente. in piena luce, alzandosi da un lato e dall'altro e spostandosi di 15 centimetri senza che alcuno dei due lo toccasse. Lo Speer riferisce apporti di vari oggetti nella stanza del Moses, chiusa a chiave, e disposti sul suo letto in forma di croce.
Lo stesso Speer descrive numerosi fenomeni di musica paranormale, uno dei quali avvenuto in un giardino: «melodiose armonie di campanelli risuonarono or qua or là nel giardino mentre si passeggiava. A volte tintinnavano assai lontano, in alto: i loro suoni pervenivano a noi dalle alte cime degli olmi... in ultimo scesero in basso, si avvicinarono a noi e ci seguirono nella sala delle sedute, che si apriva sul giardino... Non appena il Moses passò in condizioni di trance, la musica prese a un tratto a risuonare con raddoppiata intensità fino a raggiungere ed eguagliare il suono di un brillante concerto di pianoforte».
Nei fenomeni di incorporazione e scrittura automatica il Moses ebbe vari e famosi controlli: Rector. Imperator, che gli dettò la sua opera principale. Insegnamento spintici (Spirit Teachings, 1883), Prudens. Doctor. Mentor e altri: inoltre personaggi biblici o storici come Elia. Daniele, Ezechiele. san Giovanni Battista. Solone. Platone, Aristotele e così via. Lo stesso Moses dubitò sempre dell'identità di questi personaggi e si domandò se i suoi stessi pensieri non entrassero a far parte delle loro comunicazioni.
Il Myers, che tuttavia non fu mai presente ai fenomeni, sull'esame delle relazioni concluse che essi furono indubitabilmente veridici. Non così il Podmore, il quale, pur definendo il Moses «uomo di reputazione assolutamente immacolata», lo accusa poi di avere prodotto con trucchi tutti i suoi fenomeni. Senonché i trucchi da lui presupposti sono di una tale grossolanità che il medium non avrebbe potuto assolutamente valersene per tanto tempo senza essere scoperto: a esempio i profumi che pervadevano spesso la sala delle sedute o emanavano dalla fronte del Moses non sarebbero stati altro che essenze che egli portava indosso o unguenti di cui si spalmava la fronte; i fenomeni luminosi sarebbero stati ottenuti con olio fosforescente, già riconosciuto inefficace dal Crookes.
Le relazioni delle sedute furono riferite dai coniugi Speer e dallo stesso Moses, con grande minuzia di particolari, e pubblicate nella rivista Light negli anni 1892-93 con il titolo Relazioni di sedute private secondo le note prese al tempo di ogni seduta (Records of Private Seances from Notes Taken at the Time of each Sitting, trad. ital. in Luce e Ombra 1951-60). Sotto lo pseudonimo di M.A. Oxon (Magister Artium Oxoniensis) il Moses pubblicò: Identità spiritica (Spirit Identity, 1879); I più alti aspetti dello spiritismo (Higher Aspects of Spiritualism, 1880); Psicografia (Psychography, 1882), oltre agli Spirit Teachings (1883) già citati.

Bibliografia. E.W. Cox: What Am I?, 1874; F.W.H. Myers: The Experiences of W. Stainton Moses (in Proceedings of S.P.R. voll. IX-XI, 1893-95); F. Podmore: Modern Spiritualism, 1902; E. Bozzano: Il reverendo Stainton Moses e la critica scientifica (in Luce e Ombra. 1960).

Fonte: ENCICLOPEDIA L'UOMO E L'IGNOTO diretta da Ugo Déttore

Download
INSEGNAMENTI SPIRITICI (Prima Serie) via William Stainton Moses
Libro in formato pdf
INSEGNAMENTI SPIRITICI (Prima Serie) via
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB
Download
INSEGNAMENTI SPIRITICI (Seconda Serie) via William Stainton Moses
Libro in formato pdf
INSEGNAMENTI SPIRITICI (Seconda Serie) v
Documento Adobe Acrobat 931.1 KB
Download
IDENTIFICAZIONE SPIRITICA di William Stainton Moses
Libro in formato pdf
IDENTIFICAZIONE SPIRITICA di William Sta
Documento Adobe Acrobat 425.3 KB