Autori e libri consigliati

AUTORI E LIBRI SULLO "SPIRITISMO"

 

I LIBRI CONSIGLIATI SONO IN ORDINE DI AUTORE IN BASE AD UNA STRETTA PREFERENZA PERSONALE.

 

Tra i molti libri che ho letto, consiglio quelli sotto indicati sia per il loro contenuto che per la loro chiarezza nell'esposizione degli argomenti trattati.

 

Sono stati selezionati anche dei volumi che si possono trovare su internet (usando il programma P2P eMule, che permette di condividere e scaricare anche materiale protetto da copyright).

 

Alcuni dei titoli segnalati si trovano anche su:

http://spiritismo.altervista.org/libri.htm

http://spiritismo.altervista.org/libri2.htm

 

Consiglio di incominciare dalle LETTURE INIZIALI, in modo tale da vedere da subito se le deduzioni morali sono in sintonia con il nostro sentire.

Si può poi passare alle LETTURE GENERALI, ove troviamo tanto materiale analizzato e codificato, che ci consente di confrontare fatti simili che sono il fondamento del nostro pensare "spiritico".

Infine esistono delle LETTURE SPECIFICHE, di cui ne riporto soltanto alcuni, ove possiamo focalizzare la nostra ricerca su argomenti specifici.

 

Credo si possano seguire i consigli che Angelo Brofferio ci offre nella Prefazione del volume L'ENIGMA UMANO di C. DU PREL (pag. 38):

«... Qui non posso che indicare al lettore come deve fare per convincersi nello stesso grado in cui sono convinto io. Faccia così: studi. E studi per alcuni anni. E si ricordi che le operazioni da fare sono quattro, e in quest’ordine: prima leggere, poi vedere, poi riflettere, poi giudicare. Non suppongo, per non fargli torto, che egli sia di quelli che giudicano prima di vedere. Ma mi permetto di raccomandargli di non cercar di vedere prima di aver letto; non mi fermo a spiegargli il perché; lo capirà quando avrà letto... ».

 

 

 

LETTURE INIZIALI
LETTURE GENERALI
LETTURE SPECIFICHE