Bogert Cornelia H.

Bogert Cornelia H. Medium americana non professionista, attiva all'incirca tra il 1940 e il 1955, nota per una notevole produzione di pitture automatiche di carattere simbolico. La sua guida, che si dichiarava autrice dei suoi quadri, era lo spirito di una donna, Anna Merril, sotto il cui controllo ella poteva dipingere anche nell'oscurità più completa. Sua collaboratrice era la medium scrivente Margaret Hamilton, sua amica, la quale, indipendentemente da lei e spesso a sua insaputa, dava per scrittura automatica l'interpretazione del significato simbolico dei suoi dipinti. Una volta il quadro della Bogert e l'interpretazione della Hamilton furono prodotti contemporaneamente, mentre le due amiche si trovavano a circa 200 chilometri di distanza e ognuna di loro ignorava quello che faceva l'altra.

La Bogert ha pubblicato 42 suoi dipinti e ha dato particolareggiate notizie della sua medianità nell'opera Con pennelli di capelli di cometa (With Brushes of Comet's Hair, 1950). (R.)

 

Fonte: L'Uomo e l'ignoto: enciclopedia di parapsicologia e dell'insolito diretta da Ugo Dettore - ARMENIA EDITORE (pagine 52).